Quando si intende fare il cambio dei pneumatici è importante conoscerne le caratteristiche sapendo leggere le diciture riportate nella spalla.

In questo video ci vengono illustrate le caratteristiche principali che riguardano la larghezza, il rapporto in percentuale dell’altezza della spalla, la tipologia, la dimensione del cerchio, gli indici di carico e velocità massimi supportati, e la data di fabbricazione.

Ci sono poi altre diciture che permettono di identificare se si tratta di pneumatici estivi, invernali, o adatti a tutte le stagioni.

Nello specifico, un pneumatico adatto alla stagione invernale deve riportare la dicitura M+S (oppure M&S, M-S, M/S, M.S), acronimo di “Mud+Snow”, cioè “Fango e Neve”. Questa dicitura è riportata anche nei pneumatici per tutte le stagioni, quindi se non è presente questa sigla (accompagnata anche dal simbolo della montagna col fiocco di neve), vuol dire che si tratta di pneumatici esclusivamente estivi. L’utilizzo dei pneumatici estivi nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile è consentito solo se si portano a bordo della propria auto le catene da neve.

Saper leggere correttamente questi dati evita di acquistare un pneumatico non corretto per la propria autovettura, che si traduce in sicurezza nella guida e rispetto delle normative.

Vi consigliamo quindi di seguire questo interessante video pubblicato nel canale YouTube di Motor1.com che ringraziamo per la qualità dei loro servizi.

passioneauto.tv non ha rapporti commerciali con l’autore del video, e non è in grado di fornire ulteriori informazioni oltre a quelle descritte.